Pavimenti e Rivestimenti
Grès porcellanato
Le piastrelle in grès porcellanato sono ottenute tramite il processo di sinterizzazione (è un processo di lavorazione ad alta temperatura) di argille ceramiche, feldspati, caolini e sabbia, materie prime che vengono prima macinate e poi finemente atomizzate fino a raggiungere una polvere a granulometria omogenea adatta alla pressatura.
Pietra naturale
La pietra naturale è quel materiale che riesce a conferire un tocco particolare ad ogni ambiente, poiché al tatto e alla vista, riesce a trasmettere quella particolare sensazione di naturalezza. I rivestimenti in pietra, sono molto diffusi sia per la realizzazione di superficie interne sia per quelle esterne, poiché la pietra possiede caratteristiche tecniche che la rendono uno dei materiali più ricercati.
Mosaico
Il mosaico è una tecnica usata fin da tempi antichissimi per decorare pareti, pavimenti e soffitti, grazie al piccolo formato delle tessere è possibile rivestire pareti curve e gradini, il mosaico è molto utilizzato inoltre per la costruzione di piscine. Ottenuto da diversi materiali come vetro, ceramica smaltata, metallo, pasta di vetro colorato e pietra.
Carta da parati
La carta da parati è una superficie di rivestimento e serve per decorare e ornamentare le pareti in modo originale. Sostanzialmente sono fogli di carta, che vengono incollati al muro attraverso colle speciali e che resistono a lungo nel tempo. La carta da parati può essere utilizzata per rivestire anche mobili. La caratteristica principale della carta da parati è il suo effetto continuo, essa infatti ti permette di creare un disegno dal grande formato su tutta la parete quasi come se fosse un affresco.
Marmo
Il marmo è una roccia metamorfica il cui principale componente è il carbonato di calcio. Esistono diverse tipologie di marmo che vengono classificate in base alla loro composizione e alle impurità presenti al loro interno.
Cotto
Il cotto è un materiale ceramico edile, di produzione artigianale e industriale, adatto al rivestimento ottenuto da un particolare trattamento e cottura dell’argilla. A seconda del tipo di materia prima utilizzata il suo colore può variare dall’ocra rossa al rosso amaranto.
Ceramica
Le piastrelle di ceramica sono materiali edilizi da sempre utilizzati per rivestire i pavimenti e le pareti. Si ottengono attraverso la miscelazione in diverse quantità e proporzioni di argilla, feldspati, caolini, quarzi, additivi chimici e acqua, essiccati e cotti ad altissima temperatura (tra 900°e 1250°). La materia prima fondamentale per la produzione delle ceramiche è l’argilla, la cui caratteristica fondamentale è la plasticità: imbevuta d’acqua si può modellare in varie forme che si mantengono dopo l’essicazione.